Arresto cardiaco al Tecnomat di Ferrara: 73enne salvato grazie alla formazione Wedoot

L’11 ottobre 2024, presso il punto vendita Tecnomat di Ferrara, si è verificato un episodio di emergenza che ha messo in evidenza quanto sia fondamentale essere preparati di fronte a situazioni di emergenza medica. Un uomo di 73 anni è stato colpito da un arresto cardiaco all’interno del negozio, ma grazie alla prontezza dei dipendenti, formati per l’intervento di primo soccorso, la sua vita è stata salvata.

L’importanza della formazione BLSD nella gestione di un arresto cardiaco

 

Nel momento dell’accaduto, il personale del Tecnomat non ha esitato a eseguire le manovre di massaggio cardiaco e ad usare il DAE. Questo intervento immediato ha mantenuto attive le funzioni vitali del 73enne fino all’arrivo dei soccorsi avanzati, che hanno potuto prendere in carico il paziente.

Il successo dell’intervento è stato possibile anche grazie alla formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) erogata da Wedoot, azienda specializzata in sicurezza sul lavoro. I dipendenti del Tecnomat avevano infatti partecipato ai corsi organizzati da Wedoot, che forniscono competenze fondamentali per riconoscere e affrontare situazioni di arresto cardiaco.

Perché è cruciale formarsi per il BLSD?

 

Ogni anno migliaia di persone vengono colpite da arresto cardiaco fuori dall’ospedale, e in molti casi l’intervento tempestivo di chi si trova nei paraggi può fare la differenza tra la vita e la morte. In situazioni del genere, ogni secondo conta: sapere come eseguire correttamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e come utilizzare un defibrillatore può aumentare le possibilità di sopravvivenza della persona colpita.

Il ruolo di Wedoot

 

Wedoot crede fermamente che la prevenzione e la formazione siano strumenti essenziali per ridurre i rischi e salvare vite umane. Per questo, da anni offriamo corsi di formazione BLSD e primo soccorso rivolti a imprese e lavoratori di ogni settore. Il recente episodio di Ferrara dimostra quanto sia fondamentale essere preparati a gestire situazioni di emergenza, che possono verificarsi in qualsiasi momento e luogo.

Non aspettare che sia troppo tardi, prepara te stesso e i tuoi dipendenti a reagire prontamente nelle situazioni di emergenza!

Vuoi restare sempre aggiornato
sulle notizie di Wedoot?

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e Condizioni *

Hai bisogno di informazioni
sui nostri servizi?

Contatta il numero