Differenza tra corso operatore BLSD e corso primo soccorso(DAE) e formazione BLSD

Cos’è il corso BLSD?

BLSD è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero il supporto base alle funzioni vitali e la defibrillazione. Diverso da quello BLS che riguarda solamente le manovre salvavita. Il corso di operatore BLSD è un corso che concerne la medicina del lavoro e ha come obiettivo quello di insegnare a riconoscere ed intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco e/o respiratorio avviando fin da subito le manovre salvavita, in abbinamento all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE).

Scopri di più sul DAE e sul suo funzionamento cliccando QUI.

Corso operatore BLSD

Il corso BLSD è rivolto ad operatori sanitari (siano essi dipendenti o volontari) istituzionalmente impegnati nelle emergenze, ma anche alla cittadinanza. E’ realizzato secondo le linee guida dell’IRC (Italian Resuscitation Council) ed è tenuto da personale autorizzato, quale mediciinfermieri o personale non sanitario, adeguatamente formati, attraverso la collaborazione con i principali centri di formazione regionali. Ogni 6 partecipanti al corso ci deve essere 1 istruttore (di cui almeno un professionista sanitario).

Il corso BLSD ha una durata complessiva di 5 ore. 1 ora è dedicata alla spiegazione dei concetti teorici e le 4 ore restanti sono dedicate per attività pratica sul manichino, con un’istruzione specifica alle operazioni per eseguire il massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Invece, la durata del corso di re-training è di un totale di 3 ore.

Cos’è il corso di primo soccorso?

Il corso di primo soccorso è un corso di formazione per addetti preposti ad agire in caso di bisogno di primo soccorso, fornendo competenze utili in modo da essere preparati all’intervento per tutti ti tipi di incidente che si possono verificare in ambito aziendale, come ad esempio casi di trauma cranico, arresto cardiaco, colpo di calore, folgorazione, frattura, lesione alla colonna vertebrale ed emorragia.

Corso di primo soccorso

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono stati designati dal datore di lavoro e a quest’ultimo. Esistono diversi tipi di corso a seconda del gruppo cui appartiene l’azienda (A, B o C), stabilito in base al numero di lavoratori, all’attività svolta e ai fattori di rischio presenti. Il corso per le aziende che appartengono al gruppo A ha una durata complessiva di 16 ore, mentre quelle che appartengono al gruppo B e C ha una durata di 12 ore. Questo tempo, in entrambi i casi, è adoperato per insegnamento teorico e simulazioni di possibili situazioni reali.

Riassumendo

Il BLSD o Basic Life Support Defibrillation e il corso di primo soccorso possono sembrare analoghi ma il primo è da considerare come un modulo all’interno del primo soccorso. Infatti, il BLSD si focalizza solo sull’intervento in caso di arresto cardiaco e respiratorio in qualsiasi fascia di età. Invece, il corso di primo soccorso aziendale tratta delle nozioni di primo intervento per qualsiasi tipo di incidente che si potrebbe verificare in azienda, incluso l’arresto cardiaco e respiratorio.

Vuoi restare sempre aggiornato
sulle notizie di Wedoot?

Iscriviti alla nostra newsletter

Termini e Condizioni *

Hai bisogno di informazioni
sui nostri servizi?

Contatta il numero