IL NUOVO REGOLAMENTO
A partire dal 24 agosto 2023 è prevista una nuova normativa che rende obbligatorio il corso di formazione per i lavoratori che utilizzano poliuretani, inclusi i disocianati. La normativa è stata introdotta per garantire una maggiore sicurezza e prevenire rischi per la salute associati all’esposizione a queste sostanze chimiche a tutti i lavoratori.
CHI UTILIZZA I POLIURETANI?
Le categorie di riferimento sono ad esempio: falegnami, piastrellisti, rivestimenti, edili, elettricisti, odontotecnici, lavori per le imbarcazioni, idraulici, calzolai, riparazioni, ceramisti, sarti, vetrai, serramentisti, pelletterie, tornitori, fabbri, ascensoristi imbianchini, tubisti, marmisti, corniciai, stuccatori, ceramisti, ecc.
COSA ACCADE SE NON SI PARTECIPA AL CORSO?
Il corso (in presenza o in FAD) fornirà ai lavoratori le conoscenze necessarie per gestire correttamente i poliuretani, comprese le misure di sicurezza e le precauzioni da adottare per ridurre l’esposizione e prevenire possibili danni alla salute. Il possesso dell’attestato di formazione è OBBLIGATORIO a partire da agosto 2023. In mancanza di tale certificato di partecipazione al corso, sono previste PESANTI SANZIONI a partire da € 40.000 fino a € 150.000 o l’arresto fino a 3 mesi, ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 14 settembre 2009, n. 133. I controlli possono essere effettuati dagli ispettori SPISAL e REACH/CLP, in organico alle Aziende Sanitarie Locali.
CONTATTACI PER TEMPO
Per ulteriori informazioni tecniche sul corso o per conoscere le date disponibili, datori di lavoro possono contattare B.ETHIC, un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento professionale in materia di sicurezza salute sul lavoro.